lunedì 6 maggio 2013

Petit Dent du Geant

5 maggio, condizioni di neve eccezionali! oggi con Max, Ludovico, Jimmy e Maurizio siamo saliti sotto il Dente del Gigante per sciare il pendio sottostante che si immette nella classica discesa del Marbrèe.
Avvicinamento facile con pelli e ramponi sulla cresta di neve, il pendio da scendere è abbastanza ripido, per i primi 100 metri di circa 48° poi meno, da subito si capisce che non possiamo distrarci e scendiamo con cautela, il pendio sottostante è lungo e con salti di roccia per cui potenzialmente pericoloso, chiusi bene gli attacchini da sci alpinismo scendiamo con calma il primo pezzo.
passato il peggio e migliorata la neve, qui già più scaldata dal sole scendiamo in fretta, purtroppo salgono le nuvole e non godiamo del tutto del panorama che ci circonda,  Max dice che è meglio così perché almeno non vede quanto è esposto il pendio.
Raggiunto il fondo arriviamo sul ghiacciaio di Rochefort e scendiamo su una neve perfetta e trasformata, meravigliosa. La discesa finisce direttamente a casa di Ludovico dove ci fermiamo per una birra e quattro chiacchere. Oggi è stata una piacevole giornata in compagnia di amici.










Nessun commento:

Posta un commento