giovedì 9 maggio 2013

8 Maggio Col d'Entreves

Sembra non finire mai questa stagione di sci, grandiosa sotto tutti gli aspetti, partita malissimo x varie problematiche ora mi vien da dire una delle migliori! Con Jimmy abbiamo approfittato della bella giornata non prevista per un uscita veloci al col d'Entreves, condizioni ottime fino in fondo al Pavillon.
Alcuni scatti:






lunedì 6 maggio 2013

Petit Dent du Geant

5 maggio, condizioni di neve eccezionali! oggi con Max, Ludovico, Jimmy e Maurizio siamo saliti sotto il Dente del Gigante per sciare il pendio sottostante che si immette nella classica discesa del Marbrèe.
Avvicinamento facile con pelli e ramponi sulla cresta di neve, il pendio da scendere è abbastanza ripido, per i primi 100 metri di circa 48° poi meno, da subito si capisce che non possiamo distrarci e scendiamo con cautela, il pendio sottostante è lungo e con salti di roccia per cui potenzialmente pericoloso, chiusi bene gli attacchini da sci alpinismo scendiamo con calma il primo pezzo.
passato il peggio e migliorata la neve, qui già più scaldata dal sole scendiamo in fretta, purtroppo salgono le nuvole e non godiamo del tutto del panorama che ci circonda,  Max dice che è meglio così perché almeno non vede quanto è esposto il pendio.
Raggiunto il fondo arriviamo sul ghiacciaio di Rochefort e scendiamo su una neve perfetta e trasformata, meravigliosa. La discesa finisce direttamente a casa di Ludovico dove ci fermiamo per una birra e quattro chiacchere. Oggi è stata una piacevole giornata in compagnia di amici.